Realizzazioni

CINECITTÀ: PAVIMENTAZIONI REALIZZATE CON MASSELLI AUTOBLOCCANTI BETONELLA®

CINECITTÀ WORLD: L'INTERA PAVIMENTAZIONE REALIZZATA CON MASSELLI AUTOBLOCCANTI

CINECITTÀ WORLD è il primo parco tematico in Italia dedicato interamente al mondo del cinema.
Si trova a Castel Romano (Roma), e Betonella® ha partecipato alla grande opera con la fornitura dell’intera pavimentazione realizzata con masselli autobloccanti: 42000 mq di materiale fornito, suddiviso in otto diversi prodotti: Fenice, Farnese, Antica Basaltina, Corso Tris, Corso 15, Pietrella, Rollbox, Tassello.
Diversi modelli e diversi colori che sono stati magistralmente posati per rendere ancora più speciali le ambientazioni di questo parco.

Cinecittà World è stato disegnato da Dante Ferretti, grande scenografo tre volte Premio Oscar, e la firma delle colonne sonore è di Ennio Morricone, a cui è dedicata l’area western.

Inaugurato nel 2014, e rinnovato nel 2017 con nuovi set e attrazioni, si estende su una superficie di 150 ettari: 26 attrazioni, 8 set cinematografici, 4 teatri e 4 ristoranti a tema.

Cinecittà World - Veduta frontale dell'ingresso

Sostenibilità ambientale 
e aree verdi

Il progetto ha anche prestato una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso la valorizzazione e la creazione di ampie aree verdi all'interno del parco.

Le pavimentazioni Betonella all'interno dei vari set cinematografici di Cinecittà World

Le varie tipologie della nostra linea Betonella® ben si sono inserite nei tanti set in cui è suddiviso Cinecittà World,
valorizzando i diversi stili presenti al suo interno.

ZONA DI INGRESSO

Per la zona di ingresso e i viali è stata utilizzata Antica Basaltina Grigio Serpentino e Basalto, con 8 cm di spessore, Betonella che ricrea il fascino degli antichi lastricati in pietra basaltica.

AREA CLASSICA DELL'ANTICA ROMA

Per l'area più classica, ispirata all'Antica Roma, sono stati scelti masselli della linea Corso, in particolare Corso Tris e Corso 15, sempre di spessore 8 cm, nelle colorazioni Verona, Granito e Porfido. La linea Corso si distingue per la sua finitura martellinata, unica e brevettata, che conferisce ai prodotti l'aspetto della pietra naturale grazie anche ai particolari inerti di cui sono composti.

AREE MODERNE

Per le aree più moderne sono stati invece utilizzati i modelli Fenice e Farnese, che con i loro 4 pezzi di diverse misure, permettono pose che danno alla realizzazione un aspetto contemporaneo.

COLLEGAMENTI E RACCORDI AREE

Oltre a questi prodotti sono stati anche utilizzati Rollbox e Pietrella per i viali di collegamento e i raccordi tra le varie aree.

Il progetto di Cinecittà dimostra come con Betonella ogni lavoro può essere unico, con un elevato grado di personalizzazione sia dei modelli che dei colori, riuscendo anche a produrre per lavori specifici e con metrature importanti anche delle colorazioni ad hoc, come nel caso del Fenice Verona con finitura martellinata, prodotto unico creato appositamente per questo tipo di intervento.