Realizzazioni

PARCHEGGIO LIGNOLE A MASSA MARTANA

LIGNOLE: AREA DI SOSTA E PORTA URBANA

Betonella® presenta la case-history dell'area di sosta “Lignole”, a Massa Martana (PG), una vera e propria porta urbana capace di connettere la città all'ambiente naturale in cui è inserita.
Questa realizzazione illustra una tendenza dell'architettura contemporanea che riscuote sempre più interesse e attenzione: il passaggio dal “park-ing” al “park-green”, cioè l'idea di progettare le aree di sosta e di parcheggio come vere e proprie occasioni di paesaggio. Nuove soluzioni progettuali e innovazioni tecnologiche che consentano la costruzione di un paesaggio “naturale”, nell'ottica di un miglioramento della qualità paesaggistica degli interventi urbani che si vanno ad effettuare.
Veduta aerea - Area parcheggio Lignole - Borgo di Massa Martana

Dal “park-ing”
al “park-green”:

Progettazione delle aree di sosta e di parcheggio come vere e proprie occasioni di paesaggio.

PARKING LIGNOLE: CONSOLIDAMENTO, RICOSTRUZIONE E INTEGRAZIONE

Massa Martana è un antico borgo medievale di grande fascino, che sembra incastonato in un anfiteatro naturale tra i monti Martani, borgo che è stato oggetto di un'importante opera di ricostruzione dopo i danni del sisma del 1997.

Il progetto del Parking Lignole rientra in quest'ottica di consolidamento e ricostruzione del territorio, ed è un esempio perfetto di come materiali e ambiente si possono fondere per creare realizzazioni che vadano a impreziosire il paesaggio naturale, integrando perfettamente i materiali utilizzati con l'ambiente in cui vanno a inserirsi.

PAVIMENTAZIONE DELLE AREE DI PARCHEGGIO CON BETONELLA®

Lo studio che ha progettato l'opera è lo IAG Progetti Studio Associato, e per la pavimentazione delle aree di parcheggio sono stati scelti due prodotti della gamma Betonella®: Antica Basaltina e Pietrella, entrambi di 8 cm di spessore, che li rendono ideali per aree di sosta e adatte a traffico veicolare lento con carichi complessivi fino a 30 q.li per asse.

Entrambi i prodotti sono stati scelti nella loro colorazione più scura: Antica Basaltina color Basalto e Pietrella color Nero, che abbinati insieme ricreano con estrema efficacia l'effetto degli antichi lastricati in pietra basaltica ancora oggi visibili in alcuni centri storici.

La posa dei due tipi di masselli è a correre, che dona alla pavimentazione l'effetto di ampliare visivamente lo spazio in cui è inserita.