Realizzazioni

BORGO DI VICOVARO:
PROGETTAZIONE, REALIZZAZIONE E RECUPERO DEL GIARDINO PUBBLICO

IL BORGO MEDIEVALE DI VICOVARO

Vi presentiamo il borgo di Vicovaro, in provincia di Roma, una case history particolare che testimonia come Betonella può fondersi perfettamente al contesto architettonico in cui viene inserita.

Vicovaro è un borgo medievale posto a 300 metri di altezza, nel particolare contesto delle valli e delle colline laziali, un paese ricco di storia, architettura e archeologia.

BETONELLA DÀ VALORE
AI BORGHI PIÙ BELLI D’ITALIA

Veduta aerea del Borgo di Vicovaro

PROGETTAZIONE, RECUPERO DEL VERDE PUBBLICO E RIQUALIFICAZIONE DELLA CINTA MURARIA DEL BORGO

Il lavoro di progettazione ha studiato il recupero del giardino pubblico e dell'area playground attrezzata con giochi per bamnini, ed è stato creato un percorso che richiama un nastro che si snoda tra le curve dei pendii, e lega con armonia il borgo antico al contesto paesaggistico e naturale in cui è inserito.

Il progetto è stato curato dai progettisti del paesaggio Luca Peralta e Alessandra Centroni, e ha riguardato la riqualificazione di una fascia che un tempo faceva parte dell'antica cinta muraria, uno dei principali ingressi al centro storico, garantendola continuità tra il borgo e il contesto naturale in cui è inserito.

BETONELLA ANTICA BASALTINA

Il prodotto scelto è la Betonella® Antica Basaltina nella sua colorazione Grigio Mix, una Betonella di 6 centimentri di spessore, particolarmente adatta ai percorsi pedonali.
Formata da 4 pezzi di diverse misure è perfettamente modulabile e permette di creare pose particolari e uniche, adattandosi bene anche a gradini e inserti. Ha l'aspetto della pietra naturale e riproduce con estrema efficacia gli antichi lastricati in pietra basaltica, ancora oggi visibili in alcuni centri storici.

Antica Basaltina è disponibile anche con spessori 8 e 10 cm, per le diverse destinazioni d'uso e le varie esigenze di carrabilità.

Betonella Antica Basaltina